Il 24 Luglio 2024 la Camera dei Deputati ha riconosciuto il lavoro degli operatori socio sanitari, come categoria di lavori usuranti.
Cosa cambierà quindi nella vita lavorativa degli operatori socio sanitari? E soprattutto quali saranno i vantaggi che questa categoria di lavoratori beneficerà da oggi in poi?
Per rispondere a queste domande noi di Bio Invent, ente di formazione professionale specializzato in corsi sanitari e corsi di sicurezza sul lavoro abbiamo deciso di scrivere il seguente articolo.
Non ci soffermeremo solo sulla riforma approvata dalla camera dei deputati, bensì sul perché si sceglie di fare l’OSS e su quali sono i vantaggi di intraprendere una carriera lavorativa nel settore sanitario.
Scegliere di diventare OSS ad oggi rappresenta una grande opportunità: di fatto essere abilitati all’esercizio della professione come operatore socio sanitario, significa entrare in un settore la cui domanda è sempre in forte crescita.
Di conseguenza, molti scelgono di lavorare come OSS proprio per la stabilità lavorativa che, effettivamente, rappresenta uno dei principali vantaggi per questa categoria di lavoratori.
In aggiunta a questo dato, ad oggi, grazie al riconoscimento formale ottenuto dalla camera, gli OSS godranno anche di maggiori tutele al fine di migliorare le condizione lavorative e, di conseguenza, anche la qualità lavorativa. Nello specifico si fa riferimento ai turni lavorativi, con orari più sostenibili e, ovviamente, ad adeguamenti salariali per il lavoro notturno.
In quanto lavoro usurante sarà posta una maggiore attenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, riducendo così tutti i rischi legati all’attività lavorativa. Un ulteriore vantaggio di diventare OSS oggi è rappresentato sia dalla pensione anticipata sia da altre agevolazioni previdenziali come ad esempio, sussidi e benefici specifici.
Alla luce di quanto detto, questi sono i vantaggi di diventare operatore socio sanitario nel 2024. Tuttavia va certamente detto che la professione dell‘oss non è per tutti. Professionalità, consapevolezza e gentilezza sono le qualità che contraddistinguono un vero e proprio Operatore Socio Sanitario.
Ma quali sono le competenze che un OSS deve avere? Oltre a delle doti innate, come sensibilità e empatia nei riguardi del prossimo, ecco quali sono le competenze di un operatore socio sanitario.
Competenze OSS
In conclusione dunque, diventare OSS offre molte possibilità tra cui una carriera stabile ricca di possibilità e opportunità.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso