Ti piace lavorare con i bambini?
Diventa un Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione!
OEPAC è l’acronimo di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione, il suo compito è quello di facilitare il processo di relazionale e partecipativo dell’alunno disabile durante le attività scolastiche curando, con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione (L.104/92).
Questa figura va chiaramente distinta da colui che fornisce l’assistenza base”, il cui ruolo infatti è limitato a soddisfare le esigenze fondamentali del minore, come ad esempio l’accompagnamento al bagno e l’assistenza durante i pasti.
L’OEPAC è prevista nel comma 3 dell’art.13 “Integrazione scolastica”, della Legge 104 “nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1077, n.616, e successive modificazioni, l’obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati”.
Tale mansione rientra nel profilo del personale ATA, così come definito nel CCNL vigente, Tabella A, Area A del collaboratore scolastico, il quale “esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica (…). Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art.47”.
Ente di formazione accreditato dalla REGIONE LAZIO Determinazione nr. G06662 del 13/06/2016.
Il nostro corso di Formazione è Autorizzato dalla Regione Lazio, scarica e verifica la Determinazione di Autorizzazione del nostro Corso OEPAC.
Per questo motivo, il nostro Corso di Formazione, viene erogato ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 104/1992 “Obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali”.
Il nostro corso Qualifica ed Abilita l’esercizio della professione di OEPAC – Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione.
Il nostro Corso OEPAC segue le linee educative sancite dalla normativa di riferimento. Durante il percorso verranno fornite le conoscenze Teorico-Pratiche utili per diventare un professionista dell’apprendimento.
Complessivamente il corso OEPAC, come da regolamento, ha una durata complessiva di 322 ore suddivise:
Per poter diventare OEPAC non è richiesto alcun requisito particolare o conoscenza pregressa:
Iscriviti al prossimo corso OEPAC e diventa un Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione qualificato!
Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione
€ 850
Possibilità di Pagamento Rateale
Hai bisogno di assistenza, vuoi avere informazioni sul Corso OEPAC oppure vuoi capire se questo corso è adatto a te?
Scrivici, la Consulenza è Gratuita!
Possiamo aiutarti a capire se questo è il Corso di Formazione adatto a te!
Prenota un appuntamento personalizzato – Dal Lun/Ven dalle ore 9.30 alle ore 17.30.
Ti chiamiamo noi!
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso