Corsisanitariroma

logo_bioinvent_vettoriale_bianco

Corso OSS a Roma: miglior corso per trovare lavoro

Corso OSS a Roma: miglior corso per trovare lavoro

Scegliere un corso OSS a Roma non sempre risulta facile. I motivi possono essere di natura diversa: difficoltà di alternarsi tra studio e lavoro, difficoltà ad affrontare il costo della spesa e, soprattutto, capire chi offre corsi OSS autorizzati dalla Regione Lazio e chi no.

Per questi motivi, noi di Bio Invent, ente di formazione che eroga corsi per operatore socio sanitario autorizzati dalla Regione Lazio, corsi di Sicurezza sul lavoro e corsi di Igiene alimentare, abbiamo deciso di fare questo articolo e rispondere a tutte le vostre domande.

Se anche tu quindi, sei alla ricerca di un corso OSS a Roma e vuoi investire nella tua carriera lavorativa, hai trovato il corso giusto per te e, prima di procedere con la descrizione delle caratteristiche del corso per diventare Operatore Socio Sanitario, risponderemo ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono rivolte, tra cui, quanto costa un corso OSS, qual è lo stipendio percepito da un operatore socio sanitario e, soprattutto, quanto dura il corso.

Ovviamente per ulteriori domande o dubbi, puoi consultare i nostri profili Facebook o scriverci su Whatsapp.

corso oss a roma

Quanto dura un corso OSS

I corsi OSS di Bio Invent hanno la durata di un anno e, tale percorso, si sviluppa fra lezioni teoriche, pratiche, in aula e in fad e tirocinio

Nello specifico sono 1012 ore di corso così suddiviso: 562 ore di lezioni teorico/pratiche e 450 ore di tirocinio. Le lezioni teorico pratiche, si terranno dalle 3 alle 4 volte la settimana. Diversamente, il tirocinio richiederà una frequenza di 5 volte la settimana.

Proprio per dare la possibilità di frequentare il corso anche a chi lavora, Bio Invent organizza le lezioni in fascia oraria antimeridiana (9:00-14:00) o pomeridiana (15:00-20:00). 

Sia che tu frequenti la mattina che il pomeriggio, avrai la possibilità di studiare e apprendere le conoscenze e le tecniche della professione, monitorato dai migliori docenti, professionisti del settore che ti accompagneranno per tutto il percorso. 

Il secondo step del Corso OSS a Roma di Bio Invent, è il tirocinio che, certamente, rappresenta una delle parti più significative dell’intero percorso.

Questo perché, operando sul campo, avrai la possibilità di mettere in pratica quanto hai appreso e dove, se possibile, migliorare. Il tirocinio, in questo caso si suddivide in due parti: 225 ore in ambito sanitario e 225 in ambito sociale.

Ovviamente, non devi preoccuparti di nulla, abbiamo stretto diverse partnership con strutture socio assistenziali e sanitarie private e pubbliche che operano all’interno dell’Area Metropolitana di Roma e dintorni e, in base alle preferenze che ci indicherai, ti inseriremo in base alle disponibilità delle strutture ospitanti.

Corso OSS Costi

Quanto costa fare un corso OSS? Quello di Bio Invent costa, come indicato nel nostro sito, 1700 Euro più 200 Euro di cui 100 Euro per RC (Polizza assicurativa da stipulare prima del tirocinio) e 100 Euro di spese d’esame, per un totale quindi di 1900 Euro (completamente rateizzabili).

Il corso OSS a Roma di Bio Invent è anche rateizzabile in comode rate a partire da 150 Euro al mese senza interessi, con unico costo di attivazione del servizio di rateizzazione di 25 Euro.  

Esame finale e Attestato OSS 

A conclusione del percorso, ci sarà un esame finale in presenza di una commissione Regionale. L’esame verte in una prova scritta (test o tesi), in una prova orale e in una prova pratica che si svolgeranno nella nostra sede di Roma, la stessa in cui avrai frequentato il corso OSS.

Al superamento dell’esame finale, riceverai l’attestato di qualifica di OSS, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai paesi dell’Unione Europea (Qualifica Europea di livello 3-EQF3).

Corsi OSS online: si o no?

Spesso ci viene chiesto di frequentare il Corso OSS totalmente da remoto. La verità è  che superata l’emergenza Covid-19, non è più possibile intraprendere un percorso di questo tipo da remoto per i corsi erogati da enti di formazione nella Regione Lazio, così come previsto dal nuovo standard formativo.

Pertanto i corsi svolti in modalità completamente online non possono rilasciare qualifiche. 

Proprio per questo motivo occorre prestare molta attenzione alla scelta dei corsi oss; è buona prassi infatti, prima di iscriversi, verificare sul sito della Regione Lazio, quali sono gli enti autorizzati all’erogazione.

Quanto guadagna un OSS

Quanto guadagna un oss è una delle prime domande che, giustamente, ci si pone prima di intraprendere un percorso di questo tipo. 

Tenendo presente che l’oss è un tipo di professione per cui c’è sempre più domanda lavorativa, tutto dipenderà dalla tipologia di contratto che avrai. Alcune delle nostre corsiste, attualmente lavorano full time con contratto a tempo determinato e arrivano fino a 1300 Euro.

Altre, diversamente, hanno trovato subito lavoro con le cooperative e sono pagate in base al numero di ore svolte. 

Tuttavia quello che ti consigliamo di fare, prescindendo da quanto guadagna un OSS, è di valutare bene se questa professione faccia o meno al caso tuo.

Diventare operatore socio sanitario solo per avere una sicurezza lavorativa, non è una scelta saggia. Questo perché l’oss è una delle professioni più delicate il cui impatto emotivo non è da prendere sotto gamba. 

In sintesi quindi: è possibile trovare lavoro come oss a Roma con il nostro corso ma, la consapevolezza della scelta che farai, è altresì importante. Assistere chi ha bisogno di cure o supporto anche nello svolgimento delle più semplici attività quotidiane, non è un mestiere che può fare chiunque. 

Formazione operatore socio sanitario

La formazione dell’operatore socio sanitario si pone come obiettivo, quello di rendere autonomi, in questo caso i corsisti, nelle seguenti mansioni:  

  • Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del paziente tramite l’interazione con parenti e amici;
  • Riordina gli ambienti di vita e cura dell’assistito occupandosi della disinfezione e sanificazione degli stessi;
  • Si occupa della pulizia e sterilizzazione degli strumenti dei presidi sanitari
  • Cura il paziente attraverso l’utilizzo di semplici apparecchi medicali, esegue semplici medicazioni e aiuta il paziente ad assumere farmaci;
  • Rivela i parametri vitali;
  • Procede alla raccolta, trasporto e smaltimento del materiale biologico e dei campioni per gli esami diagnostici;
  • Supporta l’utente nella vestizione, nella mobilità e nell’assunzione dei cibi.

L’Operatore Socio-Sanitario agisce andando a rilevare quelli che sono le necessità primarie del paziente in totale autonomia e nel rispetto dei protocolli e delle linee guida, collaborando con l’equipe sanitaria nella cura degli assistiti.

Diventare OSS a 50 anni

Diventare OSS a 50 anni è una scelta importante e significativa. Molte persone, donne e uomini, quando vengono a trovarci presso la nostra struttura di Roma (Via Portuense 796 C), hanno paura di sentirsi fuori luogo in quanto, secondo loro, troppo grandi per ricominciare una nuova professione

La verità é ben diversa: non solo non è mai troppo tardi per nessuno ma, soprattutto, sia che tu abbia già lavorato in ambito sanitario, sia che ti ritrovi alla prima esperienza, non devi sentirti in difetto. 

Lavorare come OSS e, soprattutto, ottenere un titolo che ti qualifica nello svolgimento di tale professione, come quello di Bio Invent, è il primo passo verso una soddisfacente carriera in ambito sanitario e socio-assistenziale.